Il Progetto

IL PROGETTO

Che cos'è FreeLudo

FreeLudo è un progetto che si inserisce nelle azioni del “Progetto Gioco di Azzardo Patologico (Codice GAP SER.D 2017)” e mira a realizzare strumenti e metodi innovativi ed accattivanti per contrastare le ludopatie, sensibilizzare i rischi delle dipendenze dal gioco d’azzardo, raccogliere ed analizzare dati, nel rispetto della privacy dei minori, per comprendere meglio l’incidenza del fenomeno sul territorio. 

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma ICT attraverso la quale sensibilizzare, informare e sfidare bambini e giovani ad adottare comportamenti più sani. Il target principale del progetto sono giovani di tre fasce d’età specifiche che saranno, nel corso del tempo, coinvolte nelle attività. 

• Nome Progetto

FreeLudo

Durata

1 anno

• Ente Responsabile

Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL/TA

Come funziona

L’approccio di base è innovativo: la piattaforma abilità una interazione ibrida (Online + Offline), utilizzando un canale di comunicazione accattivante per quella fascia di utenti, ma al contempo incoraggiando azioni sociali nella vita reale al di fuori del contesto virtuale e digitale. La piattaforma consente di utilizzare contenuti e sfide sempre nuove, cambiando temi, difficoltà dell’approccio e tematiche di interesse.

Gioco Online

I piccoli utenti, impersonando un personaggio di un video game, dovranno superare dei livelli, rispondendo a semplici quiz a tema.

Gioco Offline

Completato il percorso digitale, i ragazzi ricevono un compito da realizzare nella vita reale: un origami, un componimento testuale et simile.

Il servizio della ASL TA

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Taranto offre un servizio dedicato al gioco d’azzardo patologico ed alle dipendenze comportamentali. Il servizio è organizzato come segue:

IL TEAM

L’Equipe

IL Servizio Gioco d’Azzardo e Dipendenze Comportamentali della ASL di opera sul territorio dal 2005 e si compone di un’équipe multidisciplinare composta da medico, psicologa, sociologa, assistente sociale ed educatore professionale per garantire alla persona affetta da DGA ed alla sua famiglia un trattamento multidisciplinare.

Vincenza Ariano

Dirigente Medico

Katia Pierri

Psicologa

Ornella De Giorgi

Psicologa

Giacoma Montagna

Sociologa

Antonella Evangelista

Educatrice Professionale

Barbara Franco

Assistente Sociale

Rosangela Anna Oliva

Assistente Sociale

Vincenza Ariano

Dirigente Medico

Katia Pierri

Psicologa

Ornella De Giorgi

Psicologa

Giacoma Montagna

Sociologa

Antonella Evangelista

Educatrice Professionale

Barbara Franco

Assistente Sociale

Rosangela Anna Oliva

Assistente Sociale